A lezione con WITTENSTEIN Italia
A fine maggio, Edoardo Pizzolato – Area Manager & Engineering di WITTENSTEIN Italia è intervenuto durante un incontro presso la sede di Imola del corso di Laurea Meccatronica dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Intervento concordato con l’Ing. Marco Carati, che proprio a Imola è Docente dei corsi di Laboratorio di Meccanica 1 e 2.
Scopo di questa breve lezione è stato il mostrare le varie tipologie di riduttori, i criteri di valutazione di una soluzione rispetto alle altre e spiegare nel concreto quali sono i parametri principali da prendere in considerazione nella fase di studio e progettazione degli assi.
Ma la teoria, nel mondo aziendale non è sufficiente. Per questo è stato deciso di simulare un dimensionamento prendendo spunto da un caso reale, ovvero una macchina per lo stampaggio di preforme in plastica (PET 100% riciclabile). Questo il punto di partenza per capire quali dati utilizzare per trovare la soluzione specifica per il tipo di applicazione e le aspettative del cliente, di quali strumenti di calcolo avvalersi e come sfruttarli al meglio.
In questo caso è stato utilizzato cymex® 5, il software di dimensionamento dell’intera catena cinematica sviluppato da WITTENSTEIN e continuamente aggiornato con i motori dei principali costruttori.
Uno strumento che permette di configurare gli assi al meglio, in modo personalizzato perché ogni applicazione è diversa. E’ questo il messaggio che si è voluto sottolineare più volte: imparare a valutare in modo critico e approfondito diverse possibilità, per offrire a un mercato sempre più esigente e in rapida evoluzione, un vantaggio competitivo.