C'è grande movimento nei sistemi AFP

Electroimpact è un leader mondiale affermato nella progettazione e produzione di sistemi di attrezzaggio e automazione per il settore aerospaziale. La vasta gamma di progetti realizzati comprende sistemi automatizzati per l'assemblaggio delle ali di aerei commerciali, rivettatrici con utensili per l'assemblaggio di ali e fusoliere, sistemi AFP (Automated Fiber Placement), robotizzati e meccanizzati, per la posa automatizzata di nastri in fibra, sistemi robotizzati di alesaggio, montaggio e manipolazione per veicoli spaziali.

I sistemi AFP presentano un'elevatissima complessità tecnica e vengono utilizzati per produrre parti complesse e di grandi dimensioni in materiali compositi per aziende come Boeing, Airbus, Bombardier, Embraer e per la NASA. Obiettivo di Electroimpact è superare gli attuali parametri di riferimento e migliorare continuamente la progettazione delle proprie macchine. Nel 2016, grazie al sistema Galaxie® di WITTENSTEIN, le prestazioni, la precisione e l'ampiezza della gamma AFP dell'azienda hanno compiuto un vero e proprio 'salto quantico'.

DINAMICA E ROTAZIONE ESTREME

DINAMICA E ROTAZIONE ESTREME

Lavorando a stretto contatto con Electroimpact, gli ingegneri WITTENSTEIN hanno ottimizzato il design delle macchine AFP con l'inserimento del riduttore Galaxie®. I risultati sono stati sorprendenti:

Leggi di più

RISULTATI ESPONENZIALI IN UN SINGOLO PASSO

RISULTATI ESPONENZIALI IN UN SINGOLO PASSO

Per produrre i longheroni anteriore e posteriore dell'ala, lunghi fino a 33,5 metri, ora è sufficiente una singola fase di lavoro invece di tre come in precedenza. Questo grazie all'integrazione di una testa di posa AFP modulare, del peso di circa 500 kg, in un portale mobile largo 6 metri.

Leggi di più

IL NUOVO "GAME CHANGER" NELLA TECNOLOGIA AFP: TESTE CON SERVOBOBINE

IL NUOVO "GAME CHANGER" NELLA TECNOLOGIA AFP: TESTE CON SERVOBOBINE

Come in WITTENSTEIN, la spinta all'innovazione è una costante anche per Electroimpact. Dopo lo sviluppo delle macchine AFP ultra-dinamiche sopra descritte, ci si è concentrati sul miglioramento delle teste AFP modulari.

Leggi di più

Si tratta di un vero e proprio salto quantico rispetto ai sistemi tradizionali. Il bello è che dobbiamo sollecitare meno il processo…


Todd Rudberg, Direttore AFP, Electroimpact

Leggi di più