- WITTENSTEIN Italia
- Competenze
- Settori di competenza
- Settore nautico
Applicazioni per il settore nautico
L'elettrificazione delle imbarcazioni è ormai una realtà. Questo coinvolge sia i sistemi di propulsione per una maggiore sostenibilità ambientale, che gli accessori degli yacht più grandi, per i vantaggi tecnici rispetto alle soluzioni idrauliche tradizionali. Il Gruppo WITTENSTEIN è attivo in questo settore da oltre un decennio e come partner comprendiamo e siamo in grado di soddisfare i requisiti specifici dell'industria nautica. Tutti i nostri prodotti si differenziano in particolare per la loro compattezza, efficienza e silenziosità durante il funzionamento, garantendo un maggiore comfort a bordo. I nostri 30 anni di esperienza nello sviluppo di sistemi meccatronici per applicazioni esigenti, garantiscono la qualità e l'affidabilità richieste anche dal settore nautico.
Campi di applicazione
Stabilizzatori per imbarcazioni
Nell'industria nautica una delle tendenze che più si osservano è il crescente impiego di stabilizzatori elettromeccanici, che hanno lo scopo di offrire, sia agli armatori che ai passeggeri, un comfort a bordo senza eguali. Gli stabilizzatori infatti, sono in grado di smorzare o eliminare quasi totalmente i movimenti oscillatori dello scafo che possono verificarsi durante la navigazione e all'ancora.
Per questo settore, WITTENSTEIN propone diverse soluzioni silenziose e compatte che garantiscono il massimo comfort e ingombri minimi. Una gamma che spazia dai riduttori epicicloidali e coppie coniche ipoidi al riduttore privo di gioco Galaxie®, top di gamma in termini di densità di potenza. Il loro design compatto, li rende particolarmente attraenti sia per soluzioni OEM (original equipment manufacturer), che per interventi di retrofitting. Se la soluzione tecnica prevede un azionamento lineare ed è fondamentale offrire compattezza e reattività, gli attuatori cyber® force sono la risposta ideale.
Propulsione elettrica
Se siete alla ricerca di una soluzione per rendere ibride imbarcazioni di grandi dimensioni o yacht affinché possano entrare in porto con la sola propulsione elettrica, per ridurre il consumo di carburante convertire in completamente elettrico il sistema di azionamento, i servomotori di WITTENSTEIN cyber motor fanno al caso vostro. Servomotori tecnologicamente avanzati, da soluzioni senza telaio a opzioni con motore elettrico completamente ingabbiato. L'elettronica di azionamento e i sistemi di trasmissione meccatronici completi offerti da WITTENSTEIN cyber motor garantiscono, inoltre, la massima densità di potenza ed efficienza. Ciò consente di limitare il numero di altri componenti del sistema elettrico o ibrido, come, ad esempio, i costosi pacchi batteria.
Trasmissione meccanica per propulsione elettrica
Un altro aspetto innovativo che va di pari passo con l'introduzione dei motori elettrici è la potenziale riduzione della rumorosità a della trasmissione. Le coppie coniche normalmente utilizzate nei motori a combustione non sono la scelta migliore per i motori elettrici. WITTENSTEIN sviluppa e produce coppie coniche a dentatura Gleason rettificate che garantiscono un'alta uniformità di rotazione, grazie alla microgeometria ottimizzata, aumentando così ulteriormente i vantaggi della trasmissione elettrica.
Per le unità di trasmissione fuoribordo è, inoltre, possibile utilizzare riduttori coassiali.
Foil
Foil, interceptor o altri componenti aerodinamici utilizzati per regolare l'assetto delle imbarcazioni riducendo al contempo il consumo di carburante sono azionati da servounità e attuatori. I riduttori epicicloidali e gli attuatori lineari cyber® force di WITTENSTEIN richiedono meno spazio e garantiscono un'alta dinamica e un funzionamento affidabile.
Eliche di prua
I thrusters (propulsori) sono eliche che aiutano a governare una nave in direzione trasversale durante l'attracco o l'ormeggio. Nella maggior parte dei casi vengono collocati sotto la linea di galleggiamento a prua, per spingere lateralmente la prua dell'imbarcazione. Le eliche sono solitamente azionate da un motore elettrico, mentre la trasmissione è fornita da una coppia conica.
Grazie alla vasta esperienza e al know-how maturati nella produzione in serie di riduttori a coppia conica WITTENSTEIN è in grado di sviluppare e produrre coppie coniche a dentatura Gleason su specifica del cliente, con finitura fresata o rettificata, per garantire compattezza, affidabilità e silenziosità.
Automazione dei componenti degli yacht
Per ogni esigenza di elettrificazione su yacht moderni, come passerelle, tettucci, alette parasole, sistemi di porte e finestre, apertura automatizzati per mobili, balconate, garage, gru o scalette di accesso, WITTENSTEIN propone ilsistema di servoazionamento compatto cyber® kit line small e motoriduttori altamente integrati che possono sostituire gli attuatori idraulici. Così si semplifica la struttura e si assicurano silenziosità e sostenibilità, contribuendo a prevenire perdite d'olio nei sistemi idraulici.
Soluzioni per pescherecci
Il basso consumo energetico, la sostenibilità e il comfort a bordo stanno diventando sempre più importanti anche per i pescherecci. Le versioni elettriche ed elettromeccaniche in sostituzione dei sistemi idraulici possono ridurre significativamente il consumo di carburante e i livelli di rumorosità a bordo.
Un esempio di applicazione è il sistema elettrico di recupero della rete da pesca a bordo. Un attuatore rotativo della serie TPM+ / premo® consente un controllo rapido e preciso della tensione delle lenze durante l'issata, nonostante i movimenti oscillatori dell'imbarcazione, riducendo così le perdite di pesce e la rottura delle lenze stesse.
Radar
Per la rotazione e la regolazione in altezza di tutti i tipi di sistemi radar e antenne WITTENSTEIN offre servoattuatori rotativi compatti. Gli eccellenti valori di uniformità di rotazione, rigidezza torsionale e precisione di questi componenti, consentono un movimento diretto dell'asse senza parti di trasmissione meccaniche intermedie.
Radar
Automazione dei componenti
Propulsione elettrica e trasmissione meccanica
Stabilizzatori
Eliche di prua
Radar
Automazione dei componenti
Propulsione elettrica e trasmissione meccanica
Stabilizzatori
Eliche di prua